Da ieri, giovedì 2 ottobre, gli impianti da fonti rinnovabili con potenza fino a 1 MWp possono accedere agli incentivi previsti dal FER X Transitorio.
Ricordiamo che per questi impianti è consentito l’accesso diretto, quindi senza necessità di partecipare a procedure competitive o aste al ribasso.
L’accesso è riservato agli impianti che hanno avviato i lavori dopo il 28 febbraio 2025, data di entrata in vigore del decreto. Il termine ultimo per l’invio è fissato alle ore 24.00 del 31 dicembre 2025, entro il limite di un contingente massimo di 3 GW. Nel caso in cui la soglia venisse raggiunta prima, il GSE comunicherà la saturazione attraverso il proprio portale web indicando come nuova scadenza la data più vicina tra il 31 dicembre 2025 e il sessantesimo giorno dal superamento del tetto.
Per beneficiare degli incentivi è necessario inoltrare le comunicazioni di inizio dei lavori tramite il Portale FERX, accessibile dall’area clienti del GSE. Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale, non sono infatti accettate comunicazioni via PEC.
Per accedere all’area clienti del GSE clicca qui.
Mentre per leggere la guida operativa clicca qui.