FER X Nzia, pubblicate le graduatorie: 88 impianti fotovoltaici per 1,1 GW in posizione utile

by editore
editore
FER X Nzia
Condividi:

Il GSE ha pubblicato le graduatorie della procedura competitiva per gli impianti fotovoltaici FER X Nzia. In totale sono oltre 1.100 i MW assegnati per 88 interventi di nuova costruzione. Ricordiamo che erano state presentate in tutto 157 richieste, per una potenza totale di 1,85 GW. Il prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata è di 66,378 euro al MWh (che corrisponde a un ribasso medio del 27,69%), mentre il prezzo di aggiudicazione massimo registrato è di 73 euro al MWh. Sono stati invece esclusi nove progetti per una potenza totale di 76 MW. Le rinunce invece sono 26, per quasi 300 MW di potenza.

Nella pagina Rinnovabili elettriche > FER X > Graduatorie sono consultabili:

  • le graduatorie degli impianti risultati in posizione utile (Tabella A);
  • gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B)
  • le graduatorie degli impianti risultati in posizione non utile (Tabella C)
  • gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia (Tabella D).

È inoltre consultabile la nota riepilogativa con il contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile, oltre alle curve di domanda e di offerta. Nello stesso documento sono disponibili le informazioni relative alla distribuzione su base provinciale della potenza e delle richieste ammesse.

Le richieste di accesso al meccanismo per gli impianti ammessi in posizione utile devono essere presentate tramite il Portale FER-X entro 90 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, pena la perdita del diritto al riconoscimento del prezzo di aggiudicazione, la decadenza dalla graduatoria e l’escussione della cauzione.

Con successiva news il GSE comunicherà la data dalla quale sarà disponibile la funzionalità per presentare le richieste.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito Rinnovabili elettriche / FER X.

newsletter

 

Condividi: