Energy Srl: entra in funzione il sistema di storage da 1,2 MWh per impianto agrivoltaico in Sicilia

by editore

È entrata in esercizio la prima metà dell’impianto fotovoltaico di Comiso, in provincia di Ragusa, commissionato da Energia in Rete Spa.

Si tratta di una centrale agrivoltaica da 1,2 MWp associata ad un sistema di accumulo fornito da Energy Srl. In particolare, l’azienda ha fornito il sistema ZeroCO2 XL da 1,2 MWh con 1,2 MW di potenza di carica e scarica.

Oltre all’autoconsumo dell’azienda agricola, il mega impianto di accumulo dovrà fare trading di energia. Nelle prossime settimane, quando sarà conclusa la fase di apprendimento dell’algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, anche l’altra metà dell’impianto sarà connessa.

In dettaglio, l’energia prodotta nelle ore con prezzo di mercato più basso viene accumulata per poi essere rivenduta nelle ore con prezzo più alto. Questo è reso possibile dal software integrato nell’EMS di Energy Srl che quotidianamente si aggiorna in base ai prezzi proposti dal GME per il giorno dopo. Inoltre, in base alle previsioni meteo, è elaborata in automatico e aggiornata la migliore possibile strategia di carica e scarica delle batterie per massimizzare i ricavi.

newsletter

 

condividi:
Share

Articoli Correlati