Enel X: “Con le nuove soluzioni fotovoltaiche il business delle imprese diventa più efficiente e sostenibile”

by editore

Enel X ha lanciato una serie di proposte riguardanti il fotovoltaico rivolte al mondo delle imprese.

Queste proposte si riferiscono a impianti fotovoltaici realizzati con il modello “chiavi in mano” che comprendere numerosi servizi: dallo studio di fattibilità alla progettazione (compresi i relativi adempimenti amministrativi e burocratici), fino all’installazione e alla messa in esercizio dell’impianto. In aggiunta, l’azienda affianca ai progetti evoluti anche i servizi post vendita di manutenzione ed Energy Management.

Enel X propone inoltre la valutazione dello strumento finanziario più competitivo presente sul mercato e che meglio valorizza l’iniziativa, così da consentire di trovarsi in casa un asset produttivo di energia elettrica senza aver gravato minimamente sulla liquidità aziendale e liberando risorse da dedicare al proprio core business.

Nella fase di progettazione, l’obiettivo dichiarato da Enel X è quello di, individuare il cosiddetto “dimensionamento autosufficiente”, cioè quel mix perfetto tra soluzione tecnologica e strumento finanziario che fa sì che il risparmio energetico generato dall’iniziativa sia in grado di ripagare l’investimento nell’impianto.

Enel X inoltre offre numerose soluzioni finanziarie per andare incontro alle diverse esigenze del cliente oltre al finanziamento classico fino a 12 mesi o la vendita cash.

Mutuo chirografario: finanziamento fino a 10 anni che prevede rimborsi rateali con un piano di ammortamento a scadenze concordate, senza il rilascio di garanzie e con un tempo di istruttoria entro i 15 giorni dalla richiesta di valutazione.

Leasing finanziario: strumento finanziario di medio/lungo termine su investimenti in beni strumentali progettato ad hoc per le esigenze economico/finanziare del cliente.

Crowdfunding: finanziamento fino a 84 mesi con investitori privati ed istituzionali che sostengono l’operazione di efficienza energetica finanziandolo in modo veloce e digitale.

Formula Esco: attraverso la sua partecipata Cogenio, progetta, realizza e gestisce l’impianto per tutta la durata del contratto (da 10 a 20 anni), ricevendo una remunerazione legata all’energia elettrica prodotta e auto-consumata dal cliente. Al termine del contratto il cliente diventa proprietario dell’impianto.

L’obiettivo di Enel X è quello di offrire soluzioni di efficienza energetica competitive che permettano alle aziende di rispettare i più alti standard di sostenibilità.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti dell’azienda clicca qui

newsletter

 

condividi:
Share

Articoli Correlati