Enel Green Power España ha avviato i lavori di costruzione di un parco fotovoltaico da 84,7 MWp a Totana (Murcia). Si tratta della centrale più grande della società in Spagna, per un investimento complessivo di circa 59 milioni di euro. La centrale dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019. L’impianto fotovoltaico sarà realizzato con 248.000 pannelli fotovoltaici, e potrà generare circa 150 GWh all’anno.
La centrale di Totana è la prima di sette impianti solari, con una capacità totale di 339 MW, aggiudicati ad Enel Green Power España nella terza asta per le rinnovabili indetta dal governo spagnolo nel luglio 2017.
«Con l’impianto fotovoltaico di Totana, il Gruppo conferma il proprio impegno nel rafforzare ulteriormente il mix di generazione spagnolo, aiutando il Paese ad avvicinarsi ai propri obiettivi nelle rinnovabili», ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power (“EGP”). «Le nostre attività in Spagna ci consentono di consolidare una presenza significativa su questo importante e competitivo mercato, in cui continueremo ad esercitare la nostra leadership».
Il cantiere per la costruzione dell’impianto di Totana sarà il primo di EGP ad adottare sistemi di automazione e robotici che supporteranno i team nella costruzione di alcune parti dell’impianto, con benefici in termini di sicurezza e qualità, come ad esempio una maggiore precisione e rapidità nello svolgimento dei lavori.
Questo progetto è parte del programma di EGP per la digitalizzazione e automazione delle attività di ingegneria e costruzione. I lavori di costruzione si baseranno inoltre sul modello di “Sustainable Construction Site” di Enel Green Power, che prevede l’uso di energia da rinnovabili durante i lavori. Un sistema fotovoltaico soddisferà infatti le necessità di energia del cantiere, oltre ad implementare iniziative per coinvolgere la popolazione locale nella costruzione dell’impianto.
Clicca qui per altre notizie su questo argomento: