Elmec: impianto da 496 kWp con sostituzione di 3.000 mq di amianto per azienda lecchese

by editore

Elmec Solar ha realizzato un importante intervento di sostituzione amianto e installazione di un impianto fotovoltaico di 496 kWp. L’intervento è stato realizzato per l’azienda lecchese Alpes, fondata nel 1961, e specializzata nella produzione di funi e cavi d’acciaio per il settore automobilistico e nautico di altissima qualità.

«Alpes voleva affiancare ad un problema un’opportunità: quello da un lato di smaltire l’eternit incapsulato dentro la copertura e, dall’altro, installare un impianto fotovoltaico che potesse ridurre il fabbisogno di energia elettrica necessaria alle lavorazioni» spiega Andrea Grimaldi, sales manager B2B di Elmec Solar.

Il sito produttivo presentava una parziale copertura in amianto (3.000 mq su una superficie totale di 7.000 mq) che è stata sostituita con un pannello sandwich in alluminio, integrando l’installazione di un impianto fotovoltaico da 496 kWp per il quale sono stati utilizzati 1.380 moduli SunPower e inverter SMA Solar.

In fase di progettazione, le curve di carico del cliente sono state incrociate con dati di simulazione di performance di varie taglie di impianti fotovoltaici per individuare la taglia esatta che consentisse il tempo di ritorno più rapido e un beneficio maggiore in termini di risparmio economico. Alla fine, la proposta per Alpes, è ricaduta su un impianto fotovoltaico che consente di generare un autoconsumo dell’80% e un risparmio annuo pari a circa 52 mila euro.

Un valore aggiunto dal punto di vista installativo dell’impianto fotovoltaico sopra una copertura appena rifatta, è stato quello di usare degli ancoraggi posati insieme alle lastre di copertura del tetto in modo tale da evitare forature durante la posa dell’impianto fotovoltaico. La movimentazione e la posa dei pannelli è avvenuta con l’impiego di un elicottero nell’arco di 5 giornate.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati