Edison avvia un percorso formativo per studenti degli Istituti tecnologici superiori

by editore
editore
edison
Condividi:

Edison ha dato il via al programma di formazione High Technological Knowledge Program investendo nel valore dei profili tecnici specialistici. Così facendo l’azienda intende lavorare sul gap quantitativo e qualitativo tra le competenze richieste dalla filiera del settore energetico e quelle prodotte dai percorsi scolastici.

High Technological Knowledge Program è attivo dal 1° gennaio 2026 e si rivolge ai giovani futuri diplomandi e neo-diplomati degli Istituti tecnologici superiori (ITS). L’offerta strutturata mira ad accompagnare i giovani lungo il ciclo professionale, dalla fase di orientamento e formazione fino all’ingresso in azienda.

Per i neoassunti provenienti dagli ITS, Edison ha messo a punto uno specifico percorso di sviluppo della durata di 5 anni. Esso si articola in un piano formativo per completare le proprie competenze e dalla prospettiva di una crescita retributiva.

Inoltre, l’azienda incoraggia e supporta i giovani lavoratori che intendono riprendere il percorso di studi iscrivendosi all’Università, attraverso orari di lavoro flessibili ed un contributo di 1500 euro per il sostegno agli studi per due anni.

«Edison ha scelto di investire nelle filiere tecnico-professionali, riconoscendo e promuovendo il valore della formazione tecnica come leva strategica per la crescita del Gruppo», ha commentato Giorgio Colombo, executive vice president HR e ICT della società. «L’investimento nella formazione tecnico professionale, attraverso i nuovi percorsi ITS o quelli ordinamentali 4+2 recentemente lanciati con le filiere formative, offre ai futuri diplomati elevate opportunità di impiego in linea con il percorso di studi e ben retribuite».

Il programma formativo inizia con l’orientamento nelle scuole. Si completa con un inserimento a tempo indeterminato retribuito e integrato con un programma di welfare.

Con il programma High Technological Knowledge Edison ha individuato circa 30 opportunità di profili professionali impiegabili in azienda. Alcuni profili sono nella filiera delle rinnovabili per la manutenzione e gestione di impianti industriali eolici, fotovoltaici e idroelettrici. Altri invece sono nella filiera dell’efficienza energetica per l’installazione, manutenzione e gestione degli strumenti di efficientamento energetico per autoconsumo e per comunità energetiche.

newsletter

 

 

Condividi: