Eaton lancia in Italia la versione V2 del sistema di accumulo xStorage Home

by editore
eaton

Eaton presenta la versione V2 del suo sistema per l’accumulo di energia all-in-one xStorage Home. Questa versione è arricchita di nuove e innovative funzionalità che offrono maggiore flessibilità, adattabilità e potenza agli impianti residenziali.

XStorage Home V2 presenta un inverter ibrido con funzionalità di ultima generazione. Grazie a 2 Mppt di potenza indipendenti e tensione di lavoro innalzata, l’inverter permette a xStorage Home V2 di adattarsi a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico esistente (retrofit) o nuovo.

Inoltre, nella versione V2, xStorage Home dispone di una seconda uscita in AC da cui l’inverter può erogare energia e tensione per alimentare i carichi critici in caso di mancanza di rete. Da segnalare poi che xStorage Home V2 offre potenza incrementata rispetto alla versione precedente: infatti, dal lato in DC la potenza allacciabile aumenta dai 4,8 kW agli attuali 6 kW, mentre quella comandabile in AC aumenta fino 5,4 kW.

L’utente finale può decidere se installare da subito l’intero sistema oppure se iniziare a installare il solo inverter ibrido, che nella versione V2 può funzionare anche indipendentemente dalla presenza della batteria.

Infine il sistema è già idoneo a interfacciarsi con la rete per offrire servizi di bilanciamento o per partecipare a programmi di demand-response che porteranno l’utente a trasformarsi da “consumer” a “prosumer”. La gestione di xStorage Home avviene tramite un’unica interfaccia utente web per il monitoraggio a distanza, utilizzabile sia dagli utenti finali sia dagli installatori. I primi possono seguire la generazione e il consumo di energia, mentre i secondi possono effettuare interventi di diagnostica da remoto. A breve le stesse funzionalità saranno disponibili anche su app per iOS e Android.

«Grazie al continuo investimento di Eaton in Ricerca & Sviluppo e alla capacità di recepire e anticipare le esigenze del mercato, possiamo ora offrire ai nostri clienti una nuova evoluzione di xStorage Home in grado di assicurare maggiore flessibilità, adattabilità e potenza, oltre a vantaggi sempre più tangibili in termini di economicità e sostenibilità», ha commentato Paolo Tagliabue, product marketing manager divisione Energy Storage di Eaton Italia.

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati