Disponibile il microfotovoltaico plug & play da 250 Wp di One Way Energy

by editore

È disponibile sul mercato il sistema microfotovoltaico plug & play proposto da One Way Energy.

Questa tecnologia nello scorso agosto è stata regolamentata da una delibera dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) con l’obiettivo di semplificare le regole per impianti alimentati da fonti rinnovabili al di sotto degli 800 watt. Il microfotovoltaico è inoltre svincolato da qualsiasi richiesta o permesso alle autorità comunali competenti in urbanistica ed edilizia privata, basta una semplice “comunicazione di utilizzo” da inviare al Distributore di Rete competente.

Il sistema plug & play immette energia elettrica nel circuito domestico, tramite una normale connessione spina-presa. Il prodotto viene attivato dall’utente stesso inserendo la spina in dotazione in una comune presa domestica dedicata, senza dover richiedere preventivamente alcuna autorizzazione al distributore di energia elettrica.

Ogni elemento One Way è autonomo e produce da 230 a 300 kWh/anno.

«La sua prerogativa principale è quella di compensare i consumi in atto, frenando nelle ore diurne gli acquisti di elettricità» spiega il titolare di One Way Energy, Massimo Berti. «Abbiamo calcolato che ogni unità Plug & Play standard di circa 250 W nominali, determina l’abbattimento dei prelievi domestici per circa il 10% all’anno anno, facendo leva su un autoconsumo che sfiora il 90% della produzione nominale. Ma questa è solo una parte delle sue potenzialità, perché se allarghiamo la visuale oltre il mero risparmio economico, troviamo nel Plug & Play, un tassello fondamentale per l’architettura delle smart city, dove una elettrificazione generalizzata del quotidiano porterà a dover corrispondere una elevatissima domanda di energia in tempi ristretti, fattore incompatibile con le infrastrutture di rete attuali».

«In questo momento» aggiunge Massimo Berti «siamo anche disponibili a valutare accordi con distributori di materiale elettrico per la commercializzazione dei nostri prodotti sul territorio italiano».

Per maggiori informazioni clicca qui

Guarda una video presentazione del microfotovoltaico Plug & Play

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati