DBA Group parteciperà a un progetto finalizzato alla costituzione di 12 CER in Europa

by editore
editore
dba group
Condividi:

La società di consulenza tecnica e project management DBA Group SpA, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, parteciperà a un progetto finalizzato alla creazione di 12 comunità energetiche in quattro Paesi europei. In particolare le comunità energetiche saranno realizzate in Italia, Slovenia, Romania e Moldavia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle PMI dei settori agroalimentare e retail attraverso l’adozione di modelli innovativi di autoproduzione e condivisione dell’energia rinnovabile.

dba group

Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group

Il gruppo prenderà parte al progetto, finanziato da un programma europeo e nominato “REC4SMEs – Empowering SMEs through Renewable Energy Communities for a Sustainable Future”, attraverso la società DBA SpA.

Quest’ultima, nello specifico, si occuperà di supportare la creazione di tre comunità energetiche sul territorio italiano accompagnandone la formazione in tutte le fasi.

In particolare fornirà studi di fattibilità tecnico-economica, supporto legale per la costituzione delle CER, consulenza tecnica per la configurazione degli impianti e assistenza agli aderenti per l’accesso ai finanziamenti.

L’utilizzo di un software sviluppato internamente alla società, denominato Geo-Deck, consentirà di elaborare analisi energetiche avanzate e modellare i consumi degli aderenti alle CER. Grazie ad algoritmi di machine learning, il software permetterà di ottimizzare la configurazione degli impianti. Inoltre consentirà di prevedere la produzione energetica e migliorare la gestione della condivisione dell’energia.

«Siamo orgogliosi di portare nel progetto REC4SMEs l’esperienza che abbiamo maturato in Italia nella progettazione e realizzazione di comunità energetiche», ha dichiarato Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group. «Negli ultimi anni abbiamo accompagnato enti locali e imprese nella creazione di modelli energetici sostenibili, replicabili e scalabili. Partecipare a REC4SMEs significa mettere a disposizione questo patrimonio di competenze per contribuire alla diffusione di modelli innovativi di condivisione dell’energia, supportando le PMI nel percorso di decarbonizzazione e nel miglioramento della loro competitività».

newsletter

Condividi: