Lovato Electric ha lanciato il nuovo sistema di protezione di interfaccia PMVF3000. Il dispositivo è conforme alla norma CEI-016 ed è progettato per la connessione in media tensione di sistema di generazione, tra cui anche in impianti fotovoltaici. I parametri tenuti sotto controllo riguardano i limiti di tensione e di frequenza, e il dispositivo interviene nel caso in cui almeno uno tra tensione e frequenza risulti al di fuori dei limiti consentiti effettuando lo sgancio del dispositivo di interfaccia (DDI). PMVF3000 è facile da utilizzare, il display LCD grafico widescreen a colori consente il monitoraggio dell’impianto grazie a pagine grafiche dedicate, chiare e complete.
Facile configurazione
Anche la configurazione richiede pochi semplici parametri, impostabili tramite la tastiera frontale o, in alternativa, da dispositivi Android o iOS grazie all’utilizzo dell’app gratuita Lovato NFC. Infatti, grazie alla connettività NFC integrata, è possibile utilizzare lo smartphone o il tablet per una configurazione rapida e intuitiva, con possibilità di salvare i parametri per essere copiati su altri dispositivi dello stesso modello, anche se il dispositivo non è alimentato. PMVF3000 monta anche una porta Ethernet per il monitoraggio, dotata di web server integrato accessibile direttamente da un browser su computer senza la necessità di installare un software aggiuntivo.
Funzione logica OR
Inoltre la porta Ethernet integrata può essere utilizzata per implementare la funzione logica OR, che consente l’interconnessione tra più protezioni di interfaccia, vero punto di forza e di innovazione del prodotto. Questa soluzione garantisce la massima flessibilità in presenza di condizioni impiantistiche particolari, come gli impianti, anche fotovoltaici, con generatori separati. In questi casi è possibile utilizzare più sistemi di protezione di interfaccia (SPI) sullo stesso impianto e la norma CEI 0-16 richiede che il comando di distacco di ciascuna SPI agisca simultaneamente su tutti i DDI presenti nell’impianto, evitando il rischio di malfunzionamenti o situazioni pericolose.
PMVF3000 è un dispositivo pensato per il montaggio a pannello, con grado di protezione frontale IP65, che si adatta perfettamente ai quadri esistenti grazie alle dimensioni standard 92×92 millimetri.