K2 Systems ha sviluppato un sistema di montaggio per impianti fotovoltaici su facciate

by editore

K2 Systems presenta i nuovi sistemi di montaggio WallPV che consentono l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate. Il sistema è adatto per lamiere trapezoidali e pannelli sandwich, nonché per muratura e cemento.

I moduli possono essere fissati o agganciati alla cornice consentendo agli installatori di utilizzare pochi componenti. Inoltre il sistema è caratterizzato da un’estetica curata e garantisce una buona ventilazione posteriore.

A seconda del tipo di facciata sono disponibili diverse soluzioni. K2 WallPV FacadeRail è pensata per facciate in muratura piena o in calcestruzzo. Questa variante funziona anche per le facciate continue con un sistema composito di isolamento termico sottostante. K2 WallPV CarrierRail ha invece un’approvazione generale dell’autorità edilizia per le facciate con pannelli sandwich Fischer Profil già dotati di isolamento termico integrato. Può essere utilizzato anche sui pannelli sandwich Montanatherm. K2 Systems sta lavorando con altri produttori di pannelli sandwich per ottenere le approvazioni e le autorizzazioni delle autorità edilizie, in modo da rendere possibili altre combinazioni. Infine per gli edifici le cui facciate sono costruite con lamiera grecata o ondulata, K2 ha ideato WallPV MultiRail.

Le soluzioni di K2 possono essere utilizzate per facciate su larga scala. La progettazione dei sistemi viene inizialmente effettuata internamente all’azienda. Progettisti e installatori possono inviare le loro richieste via mail all’indirizzo info@k2-systems.com, per avere un progetto preliminare. Le informazioni necessarie per la stesura del progetto comprendono, ad esempio, i dati relativi all’ubicazione, i dati dell’edificio (dimensioni della facciata), il rivestimento della facciata e la base di ancoraggio. Per agevolare la procedura, l’azienda mette a disposizione una checklist a questo link. La condizione è che si tratti di impianti di potenza superiore a 30 kWp.

condividi:
Share

Articoli Correlati