Allacciato a Cremona un impianto FV da 1 MWp su tetto

by editore
editore
Cremona

Nel mese di aprile è entrato in funzione a Cremona un impianto da 1 MWp sui tetti della sede italiana di Katoen Natie, multinazionale belga specializzata in soluzioni di logistica e ingegneria.

Per l’impianto sono stati installati 2.914 pannelli JA Solar da 345 W, allacciati a otto inverter SMA Sunny Tripower Core2, gli ultimi nati in casa SMA.

L’impianto, che copre una superficie di 5mila metri quadrati, consente a Katoen Natie di coprire la maggior parte del fabbisogno energetico richiesto dai sette sistemi di trasporto penumatico dei polimeri verso i silos, dai processi di lavorazione per il confezionamento dei prodotti sfusi e dalle esigenze dei magazzini e degli uffici – inclusi raffreddamento e rinfrescamento – risparmiando 150mila euro annui in bolletta. L’installazione è inoltre monitorata costantemente dal sistema Sma Sunny Portal.

Pietro Ghidoni, amministratore di Eco Casa, società che ha curato l’installazione di Cremona, ha commentato: «L’impianto realizzato per Katoen Natie è tra i primissimi ad avere il nuovo SMA Sunny Tripower Core2, ottimale per questa realizzazione in termini di taglia dell’impianto, di efficienza garantita e di contenimento dei costi. Siamo riusciti a consegnare l’impianto con un anticipo di ben 43 giorni rispetto a quanto pattuito, con conseguente notevole guadagno per il cliente».

newsletter