Il Covid ferma il porto di Shenzhen (Cina): ingorgo di navi e container

by editore

Il porto Yantian della città di Shenzhen, considerato tra i più importanti porti in Cina, è ancora bloccato. Per contrastare un focolaio da Covid, che ha colpito anche alcuni lavoratori portuali, il governo cinese ha introdotto alcune misure di contenimento del virus. Negli ultimi giorni è così aumentato il numero di container che non possono partire, con ritardi significativi.

L’impatto sul commercio globale è serissimo: secondo alcuni esperti, quanto sta accadendo in Cina è ancor più grave del blocco verificatori nel canale di Suez lo scorso marzo. I problemi dell’ingorgo di container e navi non riguardano solo il porto di Yantain: problematiche simili hanno interessato anche i porti di Nansha e di Shekou, nelle vicinanze di Shenzhen.

Il blocco potrebbe avere delle ripercussioni sul commercio di tantissime merci, componenti fotovoltaici compresi, con il rischio che i prezzi dei container destinanti verso USA ed Europa, già in forte aumento nei primi tre mesi dell’anno, possano salire ancora.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati