Correttivo al Testo Unico FER in Gazzetta Ufficiale: provvedimento in vigore dall’11 dicembre

by editore
editore
TU FER
Condividi:

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n° 178 del 26 novembre 2025. Il testo, meglio conosciuto come Correttivo al TU FER, ha l’obiettivo di integrare e correggere il Testo Unico Rinnovabili approvato nel novembre 2024. Il provvedimento sarà in vigore l’11 dicembre 2025.

Il nuovo decreto semplifica procedure, estendendo l’ambito applicativo e introducendo meccanismi di digitalizzazione.

In particolare il Correttivo al TU FER contempla ora non solo interventi sugli impianti di produzione ma anche su sistemi di accumulo, elettrolizzatori e altre infrastrutture energetiche integrate.

Affida inoltre al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’istituzione della piattaforma unica per le autorizzazioni Suer. L’obiettivo è quello di semplificare e uniformare le procedure autorizzative.

Proseguendo, il testo istituisce ex novo l’articolo 9-bis che introduce una procedura accelerata per interventi di revisione della potenza o per l’installazione di pompe di calore nel caso in cui la revisione della potenza aggiuntiva non sia superiore al 15% o nel caso in cui le pompe di calore siano inferiori a 50 MW.

Nuovo anche l’articolo 12-ter che affida ad Arera la definizione di meccanismi per la risoluzione extragiudiziale delle controversie per temi specifici, come la procedibilità o l’individuazione di vincoli o l’individuazione della procedura corretta.

Proseguendo, in riferimento agli impianti solari flottanti, vengono inseriti fra gli interventi a edilizia libera quelli con potenza inferiore a 10 MW e occupazione della superficie bagnata inferiore al 20%.

In termini di definizioni, il nuovo testo definisce l’impianto agrivoltaico come quell’impianto da FER che convive con l’attività agricola e l’impianto ibrido includendo sia i progetti che combinano diverse fonti rinnovabili sia installazioni integrate a sistemi di accumulo o elettrolizzatori.

Infine nel testo si chiarisce che la procedura di screening va fatta prima di quella di autorizzazione unica e che quest’ultima deve sempre essere corredata anche da valutazione di impatto ambientale.

Per leggere il pdf del decreto Correttivo al TU FER pubblicato in Gazzetta Ufficiale clicca qui

Mentre per leggere il Testo Unico Rinnovabili approvato nel novembre 2024 clicca qui

newsletter

Condividi: