Comunità energetiche, il Mase riduce la dotazione finanziaria da 2,2 miliardi a 795,5 milioni di euro

by editore
editore
comunità energetiche
Condividi:

Nei giorni scorsi, a seguito della sesta revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ridotto la dotazione finanziaria destinata alle comunità energetiche. Inizialmente per le CER erano stati stanziati 2,2 miliardi di euro.

Dopo la revisione, le risorse sono state portate a 795,5 milioni di euro, di cui 778 milioni già richiesti, per una potenza di circa 1.778 MW. L’obiettivo di questa linea di investimento è di 1.730 MW di potenza installata, ed è dunque stato raggiunto e superato.

Con questa decisione la misura si chiude con dieci giorni di anticipo rispetto alla scadenza inizialmente fissata al 30 novembre. I progetti che non avranno accesso ai fondi resteranno comunque in graduatoria per eventuali scorrimenti o rifinanziamenti. In questi giorni la revisione è stata ampiamente criticata dagli operatori di settore attivi nella realizzazione e gestione di comunità energetiche. Le critiche sono legate soprattutto alla chiusura anticipata del periodo utile per l’invio delle domande e al taglio delle risorse.

Condividi: