Coesa presenta la piattaforma KeepTheSun per la compravendita di moduli fotovoltaici usati

by editore

La Esco piemontese Coesa ha lanciato KeepTheSun, una piattaforma dedicata alla compravendita dei pannelli fotovoltaici di seconda mano. L’obiettivo del marketplace è quello di trasformare un potenziale rifiuto in una fonte di energia pulita e a basso costo. Dopo una prima fase di test da metà marzo, il progetto KeepTheSun è diventato pienamente operativo.

Secondo Coesa il mercato dei pannelli fotovoltaici di seconda mano è tutto da costruire, ma vanta un potenziale enorme, se si considera che il 90% dell’usato, pari a 78 milioni di tonnellate entro il 2050 è destinato a finire in discarica.

«Un vero spreco, che ci priva di una quantità colossale di energia pulita», spiega Federico Sandrone, amministratore delegato e cofondatore di Coesa. «Se invece rimettiamo in circolo queste risorse, creando un mercato secondario del fotovoltaico, non solo trasformiamo un rifiuto in una ricchezza, ma tuteliamo i consumatori ed evitiamo di alimentare la filiera estera del fotovoltaico, che in questi anni ha prosperato anche grazie a vantaggiosi incentivi fiscali».

Il marketplace virtuale è pensato per far incontrare l’offerta, generata dai proprietari di impianti che intendono sostituire i “vecchi” pannelli con modelli di nuova generazione, e la domanda di chi vuole creare un impianto off-grid. Una tipologia di installazione che richiede potenze inferiori e azzera praticamente l’iter burocratico. Il sito www.kts.solar/it è stato progettato per semplificare  tutte le operazioni di caricamento delle offerte e mette a disposizione dei venditori le schede tecniche complete di decine di migliaia di tipologie di pannelli.

Questo servizio è disponibile anche per i paesi extra UE, dove non sono presenti incentivi per le rinnovabili, e a tutte le aree che hanno scarso accesso alle fonti di energia, dove spesso i pannelli fotovoltaici vengono esportati illegalmente.
Infine KeetTheSun mette a disposizione degli utenti anche un servizio per smaltire i moduli non più utilizzabili attraverso aziende specializzate partner. In prospettiva Coesa prevede di sviluppare anche nuovi servizi legati a verifica e test dei pannelli usati in vendita.

Per consultare il sito KeetTheSun clicca qui

condividi:
Share

Articoli Correlati