È stato perfezionato ieri, martedì 2 dicembre, il closing dell’operazione di integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia. Nello specifico EF Solare, Renovalia, Renovalia Tramontana, tutte società del fondo F2i Sgr, conferiscono i propri asset in Sorgenia e diventano parte del Gruppo. F2i Sgr conferma il ruolo di azionista di maggioranza con una partecipazione del 62% circa, mentre il fondo statunitense Sixth Street detiene il 38% circa. Crédit Agricole conserva quote di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana.
Competenze e leadership
Il Gruppo diventa in questo modo tra i primi operatori italiani nella produzione fotovoltaica con oltre 940 MW di potenza in esercizio a livello nazionale. Mantiene al contempo una capacità termoelettrica per fornire stabilità ed equilibrio del sistema elettrico nazionale. EF Solare Italia porta competenze e leadership nello sviluppo di soluzioni agrivoltaiche innovative e sostenibili, che si integrano nei territori valorizzando il settore primario. La potenza installata di tutti gli impianti di generazione di energia del Gruppo supera oggi i 6 GW.
Sorgenia, piano industriale
E per il futuro, il piano industriale prevede un importante sviluppo di impianti fotovoltaici, eolici e batterie per oltre 5 GW in Italia e Spagna. Parallelamente, sono previsti interventi di miglioramento tecnologico e valorizzazione per l’attuale portafoglio di impianti rinnovabili e per le centrali a ciclo combinato.
«L’integrazione dà vita a una piattaforma che rappresenta una risposta concreta al cambio di paradigma del mercato e si candida a essere leader nella transizione energetica del Paese», dichiara Michele De Censi, amministratore di Sorgenia. «La strategia adottata rafforza la solidità finanziaria, la sostenibilità economica e la competitività dell’azienda nei mercati in crescita. Abbiamo realizzato un modello industriale che assicura flessibilità gestionale e rapidità di adattamento a dinamiche in costante evoluzione, concepito per gestire le crescenti complessità del settore in modo efficace e per offrire soluzioni sostenibili e vantaggiose. Sorgenia conferma dunque il proprio impegno a perseguire risultati di eccellenza, proseguendo su una traiettoria di crescita stabile e di lungo periodo grazie al supporto di azionisti solidi e qualificati».
