Centrica Business Solutions, divisione del Gruppo Centrica dedicata al supporto delle aziende nella transizione energetica, ha affidato a Christian Stella la carica di managing director per l’Europa e il Nord America.
Dopo 15 anni alla guida di Centrica Business Solutions Italia e dopo aver ricoperto per due anni l’incarico di managing director di Centrica Business Solutions UK & Ireland, Stella estende ora la propria responsabilità in Europa e sul mercato americano.
Nel nuovo assetto organizzativo, Christian Stella coordinerà i team di Centrica Business Solutions Services in Italia, Paesi Bassi e Ungheria a livello europeo, oltre alle attività del Nord America per un totale di oltre mille dipendenti.
Anglo-italiano, Stella ha 44 anni ed è originario della provincia di Varese. Si è laureato in Business Economics presso la Manchester Metropolitan University. Dopo gli inizi come account manager nel Regno Unito, ha intrapreso un percorso ventennale nel settore dell’energia che lo ha portato ad avviare la filiale italiana di Centrica Business Solutions e a trasformarla, in pochi anni, in un punto di riferimento nel mercato italiano per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione.
Nel suo ruolo, Stella contribuirà all’ampliamento dell’offerta con progetti innovativi che includono soluzioni multitecnologiche, microgrid, sistemi di battery storage, impianti di cogenerazione alimentati a biometano e soluzioni per l’elettrificazione. Al tempo stesso, Stella sarà impegnato a rafforzare le sinergie tra Europa e Nord America, dove sono già attive importanti collaborazioni che potranno beneficiare di una guida unificata a livello globale.
«Il successo del modello italiano, basato su una stretta collaborazione e interazione tra i team, può rappresentare un riferimento anche per gli altri Paesi», ha dichiarato Stella. «Il mio obiettivo è trasferire questa esperienza e costruire sinergie globali, mettendo al centro innovazione e sostenibilità. Il mondo dell’energia sta cambiando molto velocemente e le imprese chiedono soluzioni affidabili, innovative e sostenibili. Il nostro impegno sarà quello di essere pionieri nella transizione energetica, aiutando i clienti ad affrontare le sfide del mercato e a raggiungere i propri obiettivi di competitività e decarbonizzazione».