Aree idonee, arriva l’ok dalla Camera dei Deputati al DL 175/2025; si attende la pubblicazione in G.U.

by editore
editore
aree idonee
Condividi:

Dopo l’approvazione nei giorni scorsi da parte del Senato, giovedì 15 gennaio la Camera dei Deputati ha dato l’ok al disegno di legge 175/2025 con misure relative alle aree idonee. Il testo è stato approvato senza ulteriori modifiche. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tra le novità principali introdotte dal decreto, si segnalano interventi su agrivoltaico, autorizzazioni, aree industriali e regime transitorio. Per quanto riguarda l’agrivoltaico, questa configurazione è consentita in area agricola solo con moduli elevati e con asseverazione che garantisca almeno l’80% della produzione agricola. Le Regioni dovranno inoltre identificare le aree stando all’interno di un range compreso tra lo 0,8% e il 3% della superficie agricola utilizzata (SAU). Nel calcolo sono inclusi anche gli impianti agrivoltaici. Per le installazioni in area industriale c’è invece un emendamento che elimina l’obbligo per l’impresa di richiedere un’autorizzazione ambientale unica. Le norme inserite stabiliscono poi che le aree idonee attorno ai siti produttivi debbano ricadere entro un raggio di 350 metri, la cosiddetta “Solar Belt”.

Introdotta anche la disciplina transitoria. Le nuove regole salvano i progetti già avviati entro il 22 novembre 2025. Sono inclusi anche i progetti per i quali le valutazioni ambientali sono in corso.

newsletter

 

Condividi: