La società italiana New Time SpA, specializzata nella realizzazione e fornitura di soluzioni per spazi esterni, ha stretto un accordo di collaborazione con Huasun.
La partnership prevede la creazione di una società terza destinata alla produzione di 1 GW all’anno di moduli fotovoltaici Bipv in Emilia Romagna. L’attività dovrebbe essere avviata nel terzo trimestre del 2026.
In seno all’accordo, New Time SpA ha progettato una gamma di prodotti fotovoltaici che saranno brevettati e assemblati in Italia. Si tratta di tegole, pavimenti e balconi in vetro trasparente che combineranno celle HJT e perovskite.
New Time SpA produrrà il vetro fotovoltaico a Budrio, in provincia di Bologna, in un capannone da 16.000 metri quadrati. Mentre nei 20.000 metri quadrati dello stabilimento di San Lazzaro di Savena, sempre in provincia di Bologna, dovrebbe sorgere il polo produttivo per le fasi di assemblaggio dei nuovi manufatti e per le attività centrali di ricerca e sviluppo. Gli investimenti in questi due stabilimenti rientrano in un piano di circa 25,5 milioni di euro interamente dedicato allo sviluppo di sistemi fotovoltaici integrati negli edifici. Questo piano contempla anche lavori nella sede principale di Forlì di New Time, in provincia di Forlì-Cesena, mirati al rifacimento di locali ad uso ufficio e all’adeguamento di impianti a supporto delle funzioni amministrative, commerciali o logistiche di carattere generale.
«Essere i primi in Italia a sviluppare e commercializzare tecnologie di questo livello è motivo di grande orgoglio per noi», racconta Paolo Cimatti, amministratore unico di New Time SpA. «Questa collaborazione con Huasun ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni di altissima qualità, che rappresentano un passo avanti decisivo verso un futuro sostenibile».