Sigenergy fornisce il suo più grande Bess SigenStack per il C&I in Italia; a Brescia un progetto da 2,2 MWh

by editore
editore
Sigenergy
Condividi:

Dal lancio ufficiale avvenuto nella seconda metà del 2025, Sigenergy ha fornito il suo più grande sistema di storage SigenStack per il mercato italiano. Un primario produttore di marmo nei pressi di Salò, in provincia di Brescia, ha infatti commissionato l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1,1 MWp a cui sono abbinati nove inverter ibridi Sigenergy e un sistema di accumulo SigenStack per una capacità totale di 2,2 MWh. L’aziena bresciana Benaco Energia si è occupata dell’installazione dell’impianto.

Sigenergy, architettura modulare

Grazie all’architettura modulare di SigenStack, il progetto ha beneficiato di un’integrazione accelerata e di un’installazione semplificata. Il sistema di protezione della batteria a sei livelli e l’involucro con grado di protezione IP66 hanno consentito una configurazione a parete conforme agli standard italiani in materia di sicurezza antincendio. Il progetto è stato presentato dall’azienda in occasione dell’evento Sigenergy Day Italy 2026, che si è tenuto lo scorso giovedì 12 febbraio presso le cantine Bottenago, sul Lago di Garda.

Un evento, oltre 200 professionisti

L’evento ha riunito quasi 200 professionisti provenienti da tutta Italia. L’evento ha coinvolto distributori, installatori, rappresentanti industriali, associazioni di categoria, media e specialisti tecnici. L’obiettivo era quello di discutere strategie concrete , con un focus particolare sul segmento commerciale e industriale. In apertura Davide Bartesaghi, direttore di SolareB2B, ha condiviso un’analisi approfondita dell’evoluzione del panorama energetico globale e italiano.

Davide Bartesaghi ha presentato una panoramica del mercato globale con un’attenzione specifica all’Italia. Ha inoltre analizzando lo sviluppo del segmento C&I negli ultimi anni ed evidenziando i principali trend nel settore Bess. A seguire, Italia Solare ha poi approfondito opportunità e criticità del mercato C&I italiano, delineando diversi scenari di sviluppo influenzati dal contesto normativo e infrastrutturale. L’associazione ha inoltre illustrato il proprio impegno nel dialogo con le istituzioni per migliorare chiarezza regolatoria e quadro di mercato.

“Il confronto ha portato a una conclusione condivisa”, si legge in una nota di Sigenergy. “Il mercato italiano dello storage C&I presenta infatti solide prospettive di crescita nel lungo periodo, sostenuto dall’evoluzione delle policy, dalla domanda industriale e dal ruolo strategico dell’accumulo nella transizione energetica nazionale”.

L’azienda è pronta a compiere un ulteriore passo verso l’innovazione con il lancio di un nuovo prodotto. Il prodotto verrà presentato in occasione della fiera KEY 2026, nella mattinata del 4 marzo. 

Per iscriversi all’evento di lancio, clicca qui 

 

Condividi: