Prosolia Energy, produttore indipendente di energia (IPP), ha ottenuto un finanziamento di 380 milioni di euro per sostenere lo sviluppo del proprio portafoglio di progetti da fonti rinnovabili a livello globale. Il portafoglio include asset fotovoltaici, eolici e Bess. Questo traguardo finanziario rappresenta un passo avanti fondamentale nei piani di espansione della società. Fornisce infatti una solida base finanziaria per la sua strategia di business globale.
Il pacchetto di finanziamento si articola in tre operazioni chiave. La prima consiste in una linea di credito da 150 milioni di euro, destinata a sostenere un portafoglio diversificato fino a 600 MW. Tale portafoglio comprende asset rinnovabili utility scale e di generazione distribuita, basati su diverse tecnologie, inclusi i sistemi di accumulo. I progetti sono dislocati in sette diversi Paesi, tra cui anche l’Italia.
In parallelo, la società ha perfezionato un’operazione da 94 milioni di euro con Goldman Sachs in qualità di sottoscrittore unico. L’accordo mira a finanziare diversi progetti di autoconsumo industriale. Tra questi figurano asset sviluppati, costruiti e gestiti direttamente da Prosolia Energy, tra cui spicca uno dei più grandi progetti di pensiline fotovoltaiche ibride in Francia. Inoltre, Prosolia Energy ha concluso accordi per quasi 135 milioni di euro in finanziamenti senior con Smbc. Oggetto dell’accordo è la recente acquisizione da EDP Renováveis di 229 MW di impianti già operativi in Spagna.
«Queste operazioni dimostrano la solidità di Prosolia Energy e la fiducia dei nostri principali partner finanziari nel sostenere la nostra strategia di crescita», dichiara Javier Martínez, CEO di Prosolia Energy. «Ci permettono di continuare a sviluppare il nostro portafoglio in modo strategico e diversificato a livello globale, forti di un finanziamento solido e competitivo. Grazie a questo pacchetto finanziario, Prosolia Energy si posiziona in modo ottimale per attuare la propria ambiziosa tabella di marcia strategica come IPP internazionale, accelerare la crescita perseguendo nuove opportunità in regioni chiave e diversificare il proprio portafoglio, continuando a offrire soluzioni di energia rinnovabile ad alto impatto e promuovendo la competitività industriale su scala globale».
