Il bando “Facility Parco Agrisolare” in Gazzetta Ufficiale: 789 milioni di euro per il solare su edifici agricoli

by editore
editore
agrisolare
Condividi:

Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 17 dicembre 2025 “Facility Parco Agrisolare” del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). La nuova e quarta edizione del bando, che rientra nelle risorse stanziate dal Pnrr, mira ad incentivare gli investimenti in impianti fotovoltaici da parte di imprese nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

È prevista una dotazione di 789 milioni di euro. I contributi sono concessi in conto capitale, fino a esaurimento delle risorse disponibili, con incentivi fino all’80% dei lavori. Oltre al fotovoltaico, sono contemplati interventi tra cui rimozione amianto, areazione e isolamento. Rientrano tra le spese finanziabili anche i sistemi di accumulo dell’energia e le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

Secondo le prime indiscrezioni, sarà possibile inviare le domande tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. I lavori, una volta avviati, dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla concessione del finanziamento. Ricordiamo che il bando agrisolare è rivolto a imprese agricole, agroindustriali, cooperative agricole, ma anche ad associazioni temporanee di imprese o comunità energetiche rinnovabili.

Per consultare il decreto in Gazzetta Ufficiale clicca qui

newsletter

 

Condividi: