All’interno del numero di febbraio di SolareB2B, la redazione ha realizzato un articolo sullo stato di salute e sulle prospettive del fotovoltaico di taglia residenziale.
Dopo gli anni febbrili del Superbonus e dopo il calo registrato con la fine della maxi agevolazione, nel 2025 si è arrestata la caduta della taglia domestica, che si è stabilizzata con un totale connesso di 1,3 GW lo scorso anno, il 20% circa del totale allacciato.
La situazione non è tanto penalizzata dai volumi quanto dai margini. Serve infatti uscire il prima possibile dalla battaglia dei prezzi: oggi in Italia ci sono operatori che si presentano con offerte a basso costo, con un impatto negativo sulla qualità dei progetti e sulle marginalità di chi da anni si concentra su questo segmento con un’offerta di valore. Servizi e approccio consulenziale sono le due chiavi per uscire dall’empasse.
Hanno partecipato all’inchiesta Giuseppe Maltese, direttore commerciale di Energia Italia; Paolo Panighi, Ceo di Elfor Italia; Gianni Di Bello, area manager di VP Solar; Manuel Ninzola, titolare di MN Solution Srl; Mario Micali, titolare di Carboff; Gianluigi Lurino, socio e responsabile amministrativo di Elettrotecnica Lurino Snc
Per leggere l’articolo clicca qui
Mentre per scaricare il numero di febbraio di SolareB2B clicca qui

