Storage: nel 2025 la nuova potenza installata nel mondo supera i 100 GW (+43%)

by editore
editore
storage
Condividi:

Nel 2025 a livello globale, per la prima volta, i nuovi sistemi di storage installati hanno superato i 100 GW di potenza (106 GW). Il dato segna un incremento del 43% rispetto ai 73 GW del 2024. Le installazioni hanno raggiunto una capacità totale cumulata di quasi 270 GW per una capacità di 630 GWh.

L’analisi di Wood Mackenzie

È quanto emerge da un’analisi di Wood Mackanzie, secondo cui il mercato degli accumuli potrebbe raggiungere i 1.545 GW entro il 20234, quasi sei volte la capacità installata attuale. La crescita è da attribuire in particolare modo alla taglia utility scale. I progetti Bess di grossa taglia hanno infatti coperto l’82% delle nuove installazioni nel 2025, con una durata media di 2,5 ore. Hanno contribuito a questa crescita la riduzione dei costi delle batterie, una migliore economia dei progetti e il supporto di gare pubbliche a livello globale.

Cina, USA e Germania

Analizzando i vari mercati, nel 2025 la Cina si è affermato tra i leader nelle nuove installazioni a livello globale, rappresentando il 54% del totale installato. Tuttavia, il mercato cinese dovrà affrontare sfide rilevanti nel biennio 2026–2027. La rimozione dei requisiti obbligatori di accoppiamento rinnovabili-accumulo e l’assenza di quadri di remunerazione consolidati creano un’elevata incertezza. Nonostante ciò, si prevede che la Cina contribuirà a circa il 50% della nuova capacità di accumulo installata tra il 2025 e il 2034, mantenendo comunque una posizione di leadership.

Negli Stati Uniti le nuove installazioni hanno registrato una crescita del 53%, nonostante i cambiamenti nelle politiche federali. In Europa, invece, è la Germania il primo mercato nel 2025, grazie in particolare alla crescita di sistemi di accumulo per la generazione distribuita. La Germania è anche tra i mercati europei più attivi per l’accumulo su larga scala, poiché l’elevata volatilità dei prezzi dell’energia, la crescente penetrazione delle rinnovabili e la liquidità del mercato alimentano la domanda di sistemi di accumulo di grandi dimensioni a supporto della rete.

Storage, un biennio incerto

Guardando ai prossimi anni, a causa delle incertezze in Cina e Stati Uniti è previsto un leggero rallentamento delle nuove installazioni. Tuttavia, la crescita di lungo periodo rimane solida, sostenuta sempre dallo sviluppo di sistemi su larga scala e da nuovi meccanismi di supporto per gli impianti di taglia residenziale e C&I.

newsletter

 

Condividi: