I moduli fotovoltaici Qcells della serie Q.Tron G3 rispondono oggi ai più importanti standard di sicurezza antincendio. I modelli Q.Tron M-G3R.12+/BGT, Q.Tron S-G3R.12+/BFG e Q.Tron S-G3R.12+/MFG hanno infatti ottenuto la certificazione Broof T2, e hanno raggiunto inoltre la classificazione di reazione al fuoco E secondo le normative europee di riferimento.
Con la certificazione Broof T2 viene infatti attestata la resistenza del sistema installato alla propagazione del fuoco dall’esterno, un requisito richiesto anche dalle nuove linee guida dei Vigili del Fuoco per le installazioni su tetto. Grazie a questa certificazione i moduli Q.Tron di Qcells contribuiscono a ridurre il rischio di diffusione delle fiamme, offrendo un elevato livello di protezione a edifici e persone.
La classificazione E invece indica che i pannelli fotovoltaici rispettano i requisiti previsti dalla normativa europea in materia di reazione al fuoco, confermando l’idoneità per l’impiego in un’ampia gamma di applicazioni. Questo aspetto è particolarmente rilevante per progettisti, installatori e investitori, che possono contare su prodotti conformi e affidabili.
Con l’ottenimento della Broof T2 e della classificazione E, i moduli della gamma Q.Tron G3 di Qcells rappresentano non solo soluzioni all’avanguardia in termini di prestazioni e rendimento energetico, ma anche di sicurezza e conformità normativa.
