Da Lovato Electric una suite di soluzioni per adempiere alla delibera 385 di Arera sul CCI

by editore
editore
lovato arera
Condividi:

Lovato Electric offre un’ampia gamma di soluzioni che garantiscono il soddisfacimento dei requisiti della delibera 385/2025/R/EEL di Arera.

Quest’ultima ha introdotto l’obbligo di utilizzo del controllore centrale di impianto (CCI) nelle installazioni solari di potenza uguale o maggiore di 100 kW connessi alle reti di media tensione. Oltre alle misure elettriche, il CCI deve ricevere l’informazione dello stato del dispositivo generale e di tutti i dispositivi di interfaccia presenti sull’impianto. L’acquisizione dei segnali di stato può essere fatta tramite ingressi digitali integrati nello strumento di misura utilizzato.

lovato areraLa gamma di soluzioni proposte da Lovato Electric soddisfa tutte queste esigenze. Si compone di analizzatori di rete, strumenti digitali e sistemi di protezione di interfaccia con classe di accuratezza adeguata alla delibera Arera.

L’offerta include analizzatori di rete modulari o da incasso, disponibili in modelli che differiscono per tipologia di porta di comunicazione, espandibilità e tipologia di ingressi di corrente.

I modelli che integrano ingressi digitali (a bordo o tramite modulo di espansione), oltre a rilevare le misure elettriche, sono ideali per il controllo dello stato del dispositivo di interfaccia. Lovato Electric offre anche un’ampia gamma di trasformatori di corrente per misure in bassa tensione.

Il sistema di protezione di interfaccia CEI-016 PMVF3000, oltre alla funzione SPI, integra ingressi amperometrici per collegare trasformatori di corrente opzionali e rilevare direttamente le misure elettriche dell’impianto. Consente così la misura di tensioni, correnti, potenze ed energie, eliminando la necessità di strumenti di misura aggiuntivi e riducendo costi, ingombri e tempi di cablaggio.

newsletter

Condividi: