Trina Storage, business unit di Trinasolar dedicata allo storage, ha lanciato il sistema di accumulo Elementa Electra pensato per applicazioni su larga scala. Si tratta di un Bess ad accoppiamento AC in grado di combinare la conversione di potenza per migliorare la coordinazione tra sottosistemi DC e AC e semplificare la connessione alla rete.
Elementa Electra rafforza l’approccio integrale (full-stack) di Trina nel settore dello storage. Offre elevata densità energetica, lunga vita utile, architettura DC ottimizzata e funzionalità grid-forming lato AC all’interno di una piattaforma uniforme, pronta all’installazione e progettata per massimizzare il valore operativo. Il tutto grazie alla combinazione tra il cabinet batteria ad alta durata e l’unità lato AC integrata. Inoltre la configurazione compatta riduce l’area di installazione necessaria del 52%, mentre il pre-commissioning in fabbrica abbatte del 50% il tempo di messa in servizio on-site. Nel complesso, i tempi di consegna sono ridotti di oltre il 30%, garantendo ai clienti una connessione anticipata alla rete e una più rapida generazione di ricavi.
«Con la rapida elettrificazione dei consumi finali, lo storage è diventato essenziale per bilanciare la produzione rinnovabile, migliorare l’affidabilità della rete e sostenere la transizione verso sistemi energetici più puliti», ha dichiarato Yang Bao, presidente di Trina Storage. «Con Elementa Electra estendiamo la nostra innovazione al dominio AC, offrendo una soluzione completamente integrata ‘battery-to-grid’ che migliora l’efficienza di sistema, la stabilità di rete e l’affidabilità nel lungo periodo per i nostri clienti globali».
