Il GSE ha pubblicato le graduatorie relative al FER X transitorio. Al fotovoltaico sono stati assegnati circa 7,7 GW per 474 impianti. Questo valore é inferiore rispetto ai 10 GW presentati in fase di iscrizione. Il prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata é di 56,825 euro al MWh (corrispondente a un ribasso medio del 37,34%).
Il prezzo di aggiudicazione massimo è stato di 62,675 euro al MWh. Gli interventi ammessi sono quasi esclusivamente nuove costruzioni (un solo potenziamento). Sono stati invece esclusi 40 progetti per una potenza totale di 202 MW.
Per gli impianti fotovoltaici oggetto di rinuncia (72 per un totale di 745 MW) il GSE ha riscontrato un tasso significativo di progetti per i quali è stata presentata manifestazione di interesse per il bando FER-X Nnzia o che sono risultati ammessi nell’ambito della misura “Sviluppo Agrivoltaico”.
Nella pagina Rinnovabili elettriche > FER X > Graduatorie sono consultabili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione utile (Tabella A);
- gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B).
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione non utile (Tabella C);
- gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia (Tabella D).
È inoltre consultabile la tabella riepilogativa con evidenza, del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile oltre alle curve di domanda e di offerta per ciascuna tipologia di impianto. Nello stesso documento sono disponibili le informazioni relative alla distribuzione su base provinciale della potenza e delle richieste ammesse.
