Durante il suo intervento di apertura del Forum annuale, il presidente di Italia Solare Paolo Rocco Viscontini ha ribadito la centralità del tema della transizione energetica e dei benefici che genera per tutti.
«In questi anni gli sforzi per la transizione sono arrivati dai privati e dallo Stato, ma soprattutto dai privati», spiega Viscontini. «Per questo ci permettiamo di chiedere alla politica più considerazione per il nostro settore».
Viscontini ha comunque ringraziato la pubblica amministrazione per il supporto che arriva da tanti soggetti che hanno rapporti con il settore delle rinnovabili.
«Serve un supporto positivo e conciliante con chi scrive le leggi. A noi interessa la collaborazione. Chiederemo sempre di condividere le leggi prima di approvarle».
Viscontini ha inoltre sottolineato la mancanza di “ordine normativo” che rende complesso operare in questo settore: «Oggi c’è tanto caos». E ha indicato quali sono oggi gli ambiti più bisognosi di supporto.
«Se escludiamo il segmento residenziale, dove la detrazione è ancora importante, il fotovoltaico non ha bisogno di incentivi. Forse avremmo bisogno di capire dove si possono spendere meglio». Viscontini ha indicato tre aree: pensiline e parcheggi, batterie per il C&I e fondi di garanzia per dare la possibilità di investire anche a chi non ha disponibilità finanziare.
Ricordiamo che il Forum, seguito in presenza da oltre 600 persone (ma disponibile anche on line dietro registrazione), si tiene presso l’A.Roma Lifestyle Hotel della Capitale e si concluderà domani 2 dicembre.
Durante l’intervento introduttivo, Viscontini ha comunicato la data dell’edizione 2026 del forum: il 30 novembre e l’1 dicembre del prossimo anno.
