Sungrow ha presentato la soluzione di storage PowerKeeper pensata per il segmento C&I. La serie, che sarà disponibile in tutti i mercati europei all’inizio del 2026, si basa sul concetto “Ace 007, Ace Profit”. Questo approccio garantisce meno sprechi, interruzioni e sette funzionalità chiave.
In prima battute, offre uno storage flessibile DC-coupled All-in-One con design modulare da 12,5 kWh. Un singolo inverter ibrido supporta capacità da 50 a 1000 kWh per 2–8 ore. La possibilità di collegare più inverter per incrementare la capacità del sistema rende la soluzione adatta a qualsiasi contesto C&I. Grazie a questa flessibilità, è infatti possibile garantire dimensionamenti precisi, eliminando sovradimensionamenti e riducendo i costi iniziali.
Per operazioni ininterrotte, inoltre, PowerKeeper può passare alla modalità off-grid in 10 millisecondi. L’ATS integrato, che si attiva automaticamente in caso di mancanza di corrente dalla rete elettrica, supporta fino a 250 kW di carico senza cabinet aggiuntivi, risparmiando spazio e costi.
In più, oltre al singolo modulo da 12,5 kWh, è disponibile uno stack preassemblato da 50 kWh. In aggiunta, il design è stato studiato per permettere una facile movimentazione manuale negli spazi stretti e con carrelli elevatori in aree aperte. Queste accortezze consentono di rendere più rapida e agevole l’installazione in sito.
Da segnalare anche che il sistema garantisce affidabilità a lungo termine con protezione fino a 50 cm d’acqua, IP66, C5, range operativo da –20°C a 50°C e resistenza ai fulmini di Tipo I + II.
In termini di protezione, PowerKeeper offre un sistema di sicurezza completo dalla cella alla stazione tramite allerta 5D (corrente, tensione, temperatura cella, rilevamento alta temperatura NTC e rilevatore di sicurezza) e tripla protezione a livello di cella, pacco e stazione.
La nuova soluzione di Sungrow inoltre si adatta a molteplici applicazioni, tra cui PV & ESS, ESS & Ev-charger, microgrid & backup, sistemi ESS C&I stand-alone. Supporta anche diversi flussi di ricavi, ottimizzati grazie alle modalità guidate dall’AI.
La serie PowerKeeper è stata presentata in occasione del Sungrow European C&I ESS Summit che si è svolto a Cernobbio, in provincia di Como, lo scorso 26 novembre. L’evento ha riunito oltre 200 leader aziendali, partner tecnologici e rappresentanti dei media. Durante il Summit ci sono stati incontri di approfondimento sulle diverse esigenze di business e sui quadri normativi nei mercati europei.
