I moduli fotovoltaici Bisol hanno superato i test richiesti dalle nuove Linee guida dei Vigili del Fuoco, entrate in vigore il 1° settembre 2025. I moduli hanno quindi ottenuto la classe E secondo la norma tecnica UNI EN 13501-1 e la classificazione Broof (T2) secondo la UNI EN 13501-5, certificazioni che confermano la loro resistenza agli influssi esterni del fuoco.
Le certificazioni imposte dalle nuove linee guida non valutano più i singoli moduli, ma analizzano l’interazione tra il modulo e la struttura della copertura sulla quale viene installato. Ciò significa che non si verifica solo la reazione del modulo al fuoco, ma anche la sua capacità di impedire la propagazione delle fiamme verso gli strati inferiori del tetto.
Con le nuove certificazioni ottenute, i moduli Bisol dimostrano un elevato livello di sicurezza nella reazione al fuoco, un fattore fondamentale per garantire l’affidabilità nel tempo degli impianti fotovoltaici, in particolare nelle installazioni commerciali e industriali.
