La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito perquisizioni domiciliari in tutta Italia ed effettuato il sequestro del portale www.voltaiko.com. Al contempo hanno bloccato 95 conti correnti riconducibili allo stesso gruppo societario che, operando con struttura piramidale, ha truffato circa 6.000 persone in Italia per un volume di investimenti stimato in circa 80 milioni di euro.
Oggetto di queste truffe era una proposta di noleggio di pannelli fotovoltaici – in realtà inesistenti – collocati in Paesi ad alta produttività energetica, promuovendo così una sorta di autoconsumo a distanza. Il gruppo inoltre garantiva alle persone truffate allettanti rendimenti mensili o trimestrali in “energy point”. Le somme investite erano vincolate per tre anni, consentendo così di allargare la leva finanziaria.
Nel corso delle perquisizioni, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno ritrovato criptovalute, dispositivi elettronici, beni di lusso, lingotti d’oro e documentazione utile alle investigazioni.
