Solar Solutions Torino: soddisfazione per la prima edizione; appuntamento per il 28/29 ottobre 2026

by editore
editore
solar solutions
Condividi:

È calato il sipario sulla prima edizione della fiera Solar Solutions Torino, che si è tenuta l’1 e il 2 ottobre presso il Lingotto Fiere e che ha visto, tra i media partner, anche la partecipazione di SolareB2B. Gli organizzatori, soddisfatti dei risultati, annunciano l’appuntamento per il 2026, a calendario per il 28 e 29 ottobre sempre al Lingotto Fiere.

In particolare la due giorni ha contato quasi 1.000 visitatori e 35 espositori oltre a 26 relatori nella Seminar Area e 10 nella Pitch Area.

Il padiglione 1 ha ospitato il Summit Competenze e Mercato delle Rinnovabili nel Nord Italia, che ha favorito il dialogo tra espositori, istituzioni, associazioni, professionisti e media.

Nella Seminar Area invece aziende, esperti e stakeholder hanno discusso in maniera accessibile ma approfondita temi di alto valore scientifico e tecnologico. Tra gli argomenti trattati si annoverano le recenti ricerche su nuovi materiali e composizioni chimiche per batterie, sistemi di accumulo energetico auto-ricaricanti, pellicole fotovoltaiche e processi di riciclo dei pannelli solari. Si è parlato anche del ruolo delle comunità energetiche e delle politiche a livello locale, nazionale ed europeo.

Sul fronte espositivo, i brand presenti hanno presentato tecnologie e prodotti, confrontandosi con operatori qualificati e dimostrando come la transizione energetica si traduca in progetti e soluzioni innovative.

L’Innovation Boulevard ha ospitato numerose novità e l’assegnazione del Best Innovation Award, consegnato alla startup italiana Heiwit grazie alla sua batteria agli ioni di sodio. Il Best Promotion Award è andato invece a Enphase Energy per l’efficacia della sua campagna promozionale.

«Come partner ufficiali della prima edizione di Solar Solutions Torino, esprimiamo la soddisfazione del Kyoto Club nell’aver inaugurato un evento che si appresta a diventare un appuntamento irrinunciabile del mondo del solare», ha commentato Angela Pagano, responsabile relazioni istituzionali di Kyoto Club che ha dato patrocinio ufficiale alla fiera.

In attesa dell’edizione 2026 di Solar Solutions Torino, il format internazionale proseguirà quest’anno con gli appuntamenti di Kortrijk (Belgio) l’8 e il 9 ottobre, Düsseldorf (Germania) il 3 e il 4 dicembre e nel 2026 con le tappe di Lipsia, Amsterdam, Vienna e Brema.

Per visionare il video realizzato dagli organizzatori della fiera clicca qui
newsletter

Condividi: