SolareB2B “Spotlight”: ecco l’episodio di settembre

by editore
editore
solareb2b spotlight settembre
Condividi:

È disponibile l’episodio di settembre di SolareB2B Spotlight, servizio video che ogni mese offre un’istantanea chiara e concisa degli sviluppi più rilevanti nel settore. Tra gli argomenti trattati in questa puntata, l’andamento degli impianti di taglia residenziale e industriale in Italia, e le recenti novità legislative come FER X, Delibera 385 di Arera e Conto Termico 3.0. Spotlight di settembre analizza poi la produzione da fonte solare a livello mondiale e europeo, e l’installazione da record di 380 GW di nuovi impianti fotovoltaici in tutto il mondo  nei primi sei mesi dell’anno.

Alcuni temi dell’episodio di settembre

Per la prima volta dopo anni, si stima che a fine 2025 la nuova potenza installata in Europa segnerà un calo. Secondo Solar Power Europe infatti si raggiungeranno i 64 GW di nuovo installato, in diminuzione dell’1,4% rispetto allo scorso anno. Tra le motivazioni spicca un minor interesse per il fotovoltaico residenziale in alcuni paesi e la contrazione di contratti PPA per la diminuzione del costo dell’elettricità.

In Italia si registra un importante freno nelle installazioni superiori ai 10 MWp causato dall’attesa del FER X, dove le richieste di iscrizione hanno totalizzato 10 GW, dato inferiore rispetto a quello delle manifestazioni di interesse che erano arrivate a 17 GW. Per gli impianti più piccoli si aspetta invece di conoscere l’impatto del Conto Termico e della potenziale rimodulazione del Bonus Casa.

Infine, sono allo studio i risvolti della Delibera 385 di Arera che, con l’introduzione dell’obbligo di CCI per impianti superiori a 100 kWp, comporterà la sostituzione di grandi quantità di vecchi inverter ma anche l’ammodernamento dell’intero sistema elettrico verso rete più flessibile.

Il format di “Spotlight”

Ricordiamo che il format di SolareB2B Spotlight è pensato per informare rapidamente professionisti e operatori della filiera del fotovoltaico italiano. Condensa in pochi minuti fatti salienti, analisi di mercato e tendenze emergenti in pochi minuti di contenuto visivo.

“Spotlight” è progettato per diventare un punto di riferimento essenziale per chi cerca aggiornamenti rapidi e affidabili, senza rinunciare alla profondità dell’analisi. Ogni episodio, disponibile sul sito di SolareB2B e sui suoi canali social, si propone di trasmettere le informazioni più importanti in maniera diretta e accessibile, rendendo semplice restare al passo con le evoluzioni del mercato fotovoltaico.

Con questa iniziativa, SolareB2B rafforza il suo impegno verso la diffusione di conoscenza di qualità nel settore, facilitando l’accesso a contenuti curati e specifici.

Per guardare il settimo episodio di Spotlight, clicca qui

newsletter

Condividi: