Dallo scorso 15 settembre e fino al prossimo 30 novembre è possibile candidare i propri progetti relativi a soluzioni di impiantistica e progettazione sostenibile e partecipare al “Concorso di Idee” indetto da Viessmann.
Il concorso è rivolto a tutti i progettisti attivi sul territorio nazionale. La sedicesima edizione di questa iniziativa ha per la prima volta un format “a campionato”. Sono pertanto previsti quattro gironi regionali e una finale nazionale. In ciascun girone (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud Italia), una giuria di esperti selezionerà i 10 progetti che meglio interpretano i principi di efficienza ed ecosostenibilità. I 40 finalisti individuati accederanno alla finale nazionale e tra loro verranno premiati i cinque progetti vincenti.
I criteri di valutazione del concorso di Viessmann
I criteri di valutazione del Concorso premiano l’integrazione tra progettazione e impianti, l’uso di fonti rinnovabili e tecnologie avanzate, la coerenza con l’ambiente e la capacità di generare ritorni concreti sugli investimenti. Sono valutate anche innovazione, affidabilità e qualità complessiva dei progetti.
I premi in palio
Ai 40 finalisti dei gironi sarà riconosciuto un voucher per la piattaforma Viessmann Rewards. Si tratta di un portale che permette di scegliere tra oltre 150.000 articoli e servizi. I cinque vincitori nazionali riceveranno un premio di maggior valore sempre su Viessmann Rewards. Inoltre tutti i vincitori avranno spazio sui canali digitali Viessmann e durante l’evento nazionale di premiazione. In alcuni casi sono previste pubblicazioni anche all’interno di rubriche su portali e riviste di settore.
Gli obiettivi del concorso di Viessmann
Lo scopo di questo progetto è evidenziare la centralità del ruolo di progettisti e architetti in un momento in cui l’edilizia e l’impiantistica sono chiamate a un cambio di rotta: con la riduzione degli incentivi fiscali e i nuovi target europei, qualità e sostenibilità diventano le priorità.
«Con il Concorso di Idee vogliamo dare voce ai progettisti di tutte le regioni italiane, rafforzando il ruolo strategico di chi, ogni giorno, unisce competenze qualificate e capacità di visione», afferma Stefano Dallabona, amministratore delegato di Viessmann Climate Solutions Italia. «I professionisti della progettazione, sia in ambito edile che impiantistico, quando sanno integrare innovazione tecnologica, qualità degli impianti e attenzione all’ambiente, diventano una risorsa strategica per guidare la transizione energetica. Valorizzare queste competenze significa rafforzare l’intera filiera specializzata, rendendola il vero motore del cambiamento sostenibile».
Per candidare i propri progetti, visitare il portale ufficiale del concorso a questo link