A quasi dieci anni dalle prime installazioni in Italia, i sistemi di storage sonnenBatterie continuano a dimostrare affidabilità e vantaggi concreti. È il caso della famiglia Seragni-Boretti di Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, tra i primi a credere in questa tecnologia quando l’accumulo energetico era ancora una novità.
Già nel 2008 avevano installato un impianto solare termico e nel 2013 una copertura fotovoltaica da 6 kWp. Ma gran parte dell’energia prodotta finiva in rete dato che i consumi si concentravano la sera. Nel 2015 la famiglia si è pertanto messa alla ricerca di una soluzione sicura ed evoluta per sfruttare al meglio l’impianto, ridurre la dipendenza dalla rete e usare l’energia autoprodotta nei momenti di maggior bisogno. Una volta installata la sonnenBatterie, i risultati non si sono fatti attendere: con l’accumulo, la famiglia ha ridotto la bolletta di circa il 40% e copre circa il 50% del fabbisogno energetico con fonti pulite.
“L’esperienza di questa famiglia dimostra come visione, tecnologia e affidabilità possano tradursi in vantaggi reali” si legge in una nota di sonnen. “Tra questi, più autonomia, efficienza e consapevolezza energetica. Un modello concreto di sostenibilità, firmato Sonnen”.