È disponibile anche in Italia il nuovo modulo fotovoltaico Longi Hi-MO X10 Guardian Light Design. Si tratta di una soluzione leggera con celle back contact pensata per tetti commerciali e industriali.
Basato sulla tecnologia proprietaria Hpbc 2.0, il pannello offre un’efficienza in produzione di massa del 24,8% e una potenza massima di 560 Wp.
Caratteristiche del nuovo modulo back contact
Inoltre il peso totale del modulo è di 16,3 kg (o 7,2 kg per metro quadrato), risultando circa il 30% più leggero rispetto ai tradizionali moduli a vetro singolo. Questo si traduce in una capacità di carico strutturale limitata consentendone l’uso su tetti obsoleti o leggeri senza rinforzi strutturali aggiuntivi e riducendo quindi i costi del Balance of System per watt.
Il telaio ottimizzato e la struttura di saldatura a linea singola sul retro aumentano la durata in presenza di carichi di pressione fino a 3.600 Pa nella parte anteriore e 2.400 Pa nella parte posteriore, equivalenti a condizioni di neve abbondante e forte vento.
Infine per garantire l’affidabilità a lungo termine, il design delle celle Hpbc 2.0 include una funzione di gestione intelligente delle ombre che riducono il surriscaldamento e il rischio di hotspot, consentendo al contempo alle celle ombreggiate di recuperare fino al 70% di energia in più rispetto ai moduli standard.
Installazione più efficiente
Il modulo è disponibile nel formato a 60 celle (1990 × 1134 × 30 millimetri) ed è compatibile con i sistemi di montaggio standard con morsetto sul lato lungo. Eliminando la necessità di rinforzi strutturali, riduce i tempi di installazione ed evita interruzioni delle operazioni in corso.
«Anche in un settore sempre più concentrato sulla riduzione dei costi, rimaniamo fedeli ai nostri valori fondamentali di stabilità, affidabilità e leadership tecnologica», ha affermato Jiang Dongyu, presidente globale del Distributed Business Group di Longi. «Nel caso in cui costi e affidabilità entrino in conflitto, Longi darà sempre la priorità all’affidabilità. Il nuovo modulo Hi-MO X10 Light Design è un chiaro riflesso di questo principio».