Dalla partnership tra ResFarm, società specializzata nell’integrazione tra agricoltura ed energia, e xFarm Technologies, azienda che opera nell’agritech, nasce ResFarm Monitoring, un nuovo sistema di monitoraggio progettato specificamente per il settore agrivoltaico. La piattaforma di monitoring si aggiunge così all’offerta ResFarm, che ha una consolidata esperienza nella produzione di energia solare nel settore agricolo.
ResFarm vanta un’esperienza consolidata nel settore con oltre 14 milioni di ettari di impianti agrivoltaici digitalizzati e più di 550.000 aziende agricole che utilizzano i suoi servizi, tra cui brand di primaria importanza come Barilla e Granarolo.
ResFarm Monitoring è una soluzione evoluta pensata per un comparto in rapida crescita, uno strumento digitale che consente di ottimizzare la gestione agronomica e quella energetica in un’unica interfaccia. Il sistema consentirà di monitorare sia colture, rese, consumi idrici sia performance degli impianti, e di creare un modello di gestione integrata che aumenta l’efficienza e riduce i rischi.
«Con ResFarm Monitoring introduciamo per la prima volta nel mondo agrivoltaico un sistema digitale capace di unire la precisione dell’agritech con le necessità del settore energetico», dichiarano i promotori della partnership Alessio Pinzone, fondatore di ResFarm e Matteo Cunial, chief revenues officer & co-founder di xFarm Technologies. «Un passo decisivo per accompagnare aziende agricole e investitori verso modelli più sostenibili e competitivi».
La partnership segna l’avvio di una nuova fase per ResFarm, che con ResFarm Monitoring intende lanciare una campagna rivolta ad agricoltori, operatori e investitori interessati a soluzioni di gestione smart e integrate per l’agrivoltaico.