Wood Mackenzie: nel 2024 Huawei al primo posto per vendite di inverter

by editore
editore
inverter

Nel 2024 Huawei si è collocata al primo posto nella classifica dei primi dieci produttori di inverter a livello globale. Le vendite del gruppo, per un totale di 176 GW, hanno coperto circa il 30% delle vendite totali nel mondo (27% nel 2023). È quanto riportato dal centro di ricerca Wood Mackenzie. Segue Sungrow, al secondo posto con 148 GW venduti (il 25% del totale). Secondo quanto riportato da Wood Mackenzie, le due società occupano le prime due posizioni del ranking da dieci anni consecutivi.

Al terzo posto si conferma Solis, seguita da Growatt. In totale, lo scorso anno sono stati venduti 589 GW di inverter in tutto il mondo.

Il dato segna una crescita del 10% rispetto ai 536 GW del 2023. Inoltre, per la prima volta dal 2014, ciascuna delle prime dieci aziende detiene più del 5% di market share.

Da un punto di vista geografico, il 69% delle vendite ha fatto riferimento all’area Asia-Pacifico. In calo invece le vendite in Europa, a causa del calo delle taglie residenziali e commerciali, e negli Stati Uniti, sia per l’indebolimento del segmento domestico sia per il calo delle forniture di inverter centralizzati.