Il modulo fotovoltaico TOPcon da 722 Wp realizzato da Tongwei ha ottenuto un coefficiente di bifaccialità del 91,7%. Il risultato è stato confermato da TÜV Rheinland ed è stato raggiunto con una cella con coefficiente di bifaccialità pari al 94,3%. Questo è quanto è stato riportato in una recente intervista rilasciata dai portavoce Tongwei a PV Magazine.
«La produzione in serie di pannelli con una bifaccialità superiore all’85% inizierà quest’anno», ha dichiarato Xiajie Meng, ricercatore di Tongwei. «Raggiungere il 95% di bifaccialità delle celle e il 90% di bifaccialità dei moduli nella produzione in serie è una grande sfida, ma crediamo che nei prossimi uno o due anni questo sarà possibile».
I ricercatori dell’azienda hanno spiegato che il risultato è stato reso possibile da due innovazioni nel design della cella che hanno contribuito a un miglioramento delle performance di bifaccialità del modulo. La configurazione adottata dalle celle aumenta la resa energetica del modulo in condizioni di scarsa luminosità prolungandone le ore di funzionamento effettive.
«Questi risultati non solo evidenziano il potenziale della tecnologia TOPcon in ambienti ad alta riflettanza, ma aprono anche la strada alla progettazione sostenibile di celle e moduli solari TOPcon bifacciali ad alte prestazioni», ha concluso Xiajie Meng.