Il GSE ha aperto una seconda finestra temporale, dal 1° luglio 2025 fino al 30 settembre 2025, durante la quale i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici in Conto Energia potranno comunicare l’avvenuta adesione ai sistemi collettivi per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita.
UN QUESTIONARIO PER I MODULI A FINE VITA
Per richiedere l’adesione a un sistema collettivo occorre trasmettere al GSE la domanda esclusivamente attraverso l’applicativo Siad, utilizzando il questionario “Raee – Modello di adesione a un Sistema Collettivo”, disponibile nell‘Area Clienti. Se il soggetto responsabile invia, durante una delle finestre temporali previste, la richiesta di adesione a un sistema collettivo mentre il processo di trattenimento delle quote a garanzia è già iniziato, potrà evitare le trattenute sugli incentivi pari a 20 euro al modulo, ricevendo il rimborso di quelle già avviate entro 180 giorni.
PIÙ DI 800 MILA MODULI A FINE VITA REGISTRATI
Secondo il cruscotto di monitoraggio approntato dal GSE, durante la prima finestra temporale, che andava dal 1° aprile 2025 al 30 maggio 2025, sono state trasmesse 1.346 istanze di adesione ai sistemi collettivi, per un totale di circa 840.000 moduli garantiti.
Per promuovere la massima diffusione della disciplina dei Raee fotovoltaici, il GSE ha aggiornato la brochure informativa che illustra, in particolare, le modalità e gli adempimenti per garantire la corretta gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in conto energia e l’adesione a uno dei sistemi collettivi.
Clicca il link per accedere all’Area Clienti
Clicca il link per consultare il cruscotto di monitoraggio
Clicca il link per consultare la brochure informativa