Energia Italia entra a far parte del Gruppo Marigliano

by editore
editore
Gruppo Marigliano

Il Gruppo Marigliano, distributore di materiale elettrico con sede a Napoli, ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% delle quote di Energia Italia Srl. L’operazione di integrazione nel Gruppo, all’esito dell’approvazione da parte di Agcm, avrà effetto retroattivo al 1° gennaio 2025. L’obiettivo dell’accordo è quello di voler rafforzare l’approccio del Gruppo Marigliano, in modo più strutturato, al mercato delle rinnovabili. A parte il cambio di governance, Energia Italia manterrà la sua intera struttura e la consueta autonomia commerciale.

Gruppo Marigliano

Battista Quinci e Giuseppe Maltese insieme alla famiglia Marigliano

«Dopo 21 anni di storia, migliaia di clienti acquisiti, un knowledge altamente qualificato nel settore delle rinnovabili, Energia Italia entra a far parte del Gruppo Marigliano per puntare a diventare leader indiscusso come distributore specialistico nel fotovoltaico», dichiara Battista Quinci, presidente di Energia Italia. «Ci onora come il Gruppo Marigliano con circa 3.000 collaboratori, 1,4 miliardi di fatturato e leader nella distribuzione nazionale del materiale elettrico e termoidraulico, abbia riconosciuto nel capitale umano e nella struttura organizzativa di Energia Italia un potenziale da utilizzare a supporto della crescita delle 13 società del Gruppo distribuite in Italia con oltre 127 filiali».

Gruppo Marigliano

Giuseppe Maltese, socio fondatore e direttore commerciale di Energia Italia, ha aggiunto: «Come spesso succede in molti mercati, anche il nostro negli ultimi mesi si è evoluto molto velocemente. Come specialisti del settore abbiamo cercato di capire i potenziali cambiamenti del mercato cercando di garantire la crescita dell’azienda e la sua resilienza ad uno scenario sempre più competitivo dove sono in corso fusioni, acquisizioni e fallimenti dei player più deboli.

La risposta è stata quella di trovare un Investitore che potesse sostenere la nuova crescita. Dopo avere iniziato una fase di dialogo importante con il gruppo Marigliano abbiamo capito che era la strada giusta per una nuova evoluzione di Energia Italia. Dopo avere riscontrato nella proprietà una storia di successi, e conosciuto persone che credono nel valore del capitale umano, abbiamo preso la decisione giusta per garantire un nuovo futuro di crescita e rafforzamento della nostra leadership in Italia e in Europa».