FERX Transitorio, ecco le regole operative: dal 3 giugno al via le domande per il primo bando

by editore
editore
FERX

Il 20 maggio il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative per la partecipazione alle procedure competitive del Decreto FERX Transitorio, il nuovo meccanismo di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato. Considerando i contingenti di potenza, ricordiamo che al fotovoltaico va la parte più consistente, da un minimo di 0,6 GW a un massimo di 8 GW.

Gli impianti con potenza fino a 1 MW possono accedere direttamente al meccanismo di supporto. Per gli impianti con potenza superiore a 1 MW, invece, è necessario presentare una manifestazione di interesse, secondo le modalità descritte nelle regole operative.

Per partecipare alla prima procedura competitiva, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno 2025 ed entro le ore 12:00 del 24 giugno 2025, tramite il Portale FERX accessibile dall’Area Clienti GSE. Successivamente, sarà comunicato il periodo di presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure e saranno pubblicati i relativi avvisi pubblici.

«Con il FERX mettiamo in campo uno strumento moderno e competitivo capace di attrarre investimenti e accelerare la transizione energetica», ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto. «Il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema e una maggiore integrazione delle fonti verdi nel mercato dell’energia. È un passo strategico per lo sviluppo di un settore chiave della nostra politica energetica e industriale».

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la “Guida all’utilizzo del Portale FERX”.