Da ERG e Quercus una newco per arrivare a 150 MW di impianti fotovoltaici in Italia entro fine 2021

by editore

Lo scorso 3 agosto, la società ERG e il fondo Quercus Assets Selection Sarl hanno firmato un accordo per la costituzione della società per azioni ERG Q Solar1, con sede legale a Genova, partecipata al 60% da ERG e al 40% dal comparto Quercus Italian Solar Fund, con l’obiettivo di acquisire impianti solari inferiori ad 1 MW di potenza installata e con un target fino a 150 MW entro la fine del 2021.

La newco, che dovrebbe essere costituita entro il prossimo 30 settembre, intende operare solo in Italia. Gli investimenti complessivi sono previsti per un valore massimo di 350 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Entrambi i soci potranno sciogliere la società in caso di mancato raggiungimento di obiettivi progressivi minimi di MW acquisiti, preventivamente concordati tra le parti. Quercus apporterà il suo know how gestendo le attività di selezione dei potenziali target, ed il coordinamento delle attività di negoziazione, mentre ERG contribuirà con le sue competenze industriali e finanziarie.

Il presidente di Quercus Vito Gamberale ha così commentato l’operazione: «ERG è protagonista dell’innovazione energetica e leader in Italia nelle rinnovabili e siamo orgogliosi abbia scelto Quercus per aumentare le proprie capacità di penetrazione del mercato e gestione degli asset. Approccio finanziario e disciplina industriale saranno sempre di più la ricetta del successo».

A sua volta, il CEO di ERG Luca Bettonte ha dichiarato: «Questa alleanza permetterà ad ERG di sfruttare ulteriormente il proprio know how industriale, facendo leva sulla sua capillare presenza territoriale già sviluppata con la crescita nell’eolico. L’operazione si inquadra nella strategia di sviluppo del parco fotovoltaico italiano finalizzata all’ottimizzazione del proprio portafoglio di generazione, e permetterà al contempo di beneficiare dei potenziali elevati ritorni attesi nel segmento degli impianti di taglia medio-piccola».

condividi:
Share

Articoli Correlati