Nel 2020 installati circa 55 GW di nuovi impianti FV di taglia utility scale nel mondo (+22%)

by editore

Lo scorso anno sono stati installati circa 55 GW di nuovi impianti fotovoltaici di taglia utility scale a livello globale, con una crescita del 22% rispetto al 2019 (45 GW). La capacità installata cumulata di queste installazioni raggiunge così i 270 GW.

 

È quanto riportato dal centro di ricerca Wiki-Solar, che ogni anno analizza il segmento di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 5 MWp.

Lo scorso anno, si è registrato uno slancio particolare da Paesi tra cui USA, Spagna e Australia. Resta comunque inalterata la classifica dei primi tre Paesi per capacità installata cumulata, con Cina al primo posto (88 GW), USA (47 GW) e India (34 GW). Nel 2020, tuttavia, gli Stati Uniti hanno sorpassato la Cina per numero di impianti fotovoltaici utility scale realizzati (242 contro 97).

L’Italia si posiziona al 16esimo posto del ranking con un cumulato di 216 impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 5 MWp, per oltre 2 GW di potenza. Nel 2020, il nostro Paese ha totalizzato sei impianti per 192 MWp.

Secondo le stime preliminari di Wiki-Solar, anche il 2021 dovrebbe essere un anno record da un punto di vista delle nuove installazioni utilty scale, con una forte spinta dall’India, che concluderà alcuni grandi progetti avviati lo scorso anno, e dalla Spagna, che potrebbe totalizzare 10 GW di nuove centrali di grossa taglia.

newsletter

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati