IHS Markit: nel 2019 previsti 129 GW di nuovo installato FV nel mondo (+25%)

by editore
QCII Basilicata

Nel 2019 i nuovi impianti fotovoltaici in tutto il mondo potrebbero crescere del 25% per un totale di 129 GW. Sono queste le previsioni di IHS Markit pubblicate nel PV Installations Tracker riferito al primo trimestre del 2019.

La previsione è stata rivista al rialzo: in precedenza IHS aveva infatti parlato di 123 GW di nuovo installato per il 2019. È anche più vicina a quella del Bloomberg New Energy Finance (Bnef), che aveva previsto una nuova capacità tra i 125 GW e i 141 GW. Al contrario Wood Mackenzie GTM, con un pronostico di 103 GW, era stato più conservativo.

Più in dettaglio IHS si aspetta che nel 2018 in Cina il nuovo installato cresca del 2% mentre negli altri mercati dovrebbe crescere del 43%. Molta fiducia è riposta in particolare in Spagna, Vietnam e altri Paesi che entro l’anno termineranno diversi progetti avviati a seguito della crescente domanda dovuta al calo del prezzo dei moduli.

Il mercato cinese resterà comunque il primo a livello mondiale e alle sue spalle ci saranno gli Usa grazie anche al 30% di detrazione fiscale previsto per nuovi investimenti. Al terzo posto probabilmente ci sarà l’India. Per quanto riguarda l’Europa, che nel 2018 ha visto una crescita del 23% nel nuovo installato pari a 12 GW, IHS Markit prevede un contributo di oltre 19 GW di nuova potenza con la sola Spagna a contribuire alla crescita per il 60%. Nel complesso la capacità dell’Asia sarà pari al 64% dell’energia generata da impianti fotovoltaici in tutto il mondo. Alle sue spalle l’America (16%), l’Europa (15%) e infine Africa e Middle East (5%).

Solare B2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati