FER: nel 2018 gli investimenti a livello globale in calo dell’8%

by editore

Nel 2018 gli investimenti a livello globale per impianti da fonti pulite sono diminuiti. Più nel dettaglio, stando a quanto riportato da Bloomberg, gli investimenti in energia solare ed eolica e le tecnologie ad esse correlate si sono attestati a 332,1 miliardi di dollari, con un calo dell’8% rispetto al 2017.

Frena il fotovoltaico, con investimenti complessivi per 130,8 miliardi di dollari, in calo del 24%. Questa flessione può essere giustificata in due modi. Da una parte bisogna considerare il forte calo dei costi della tecnologia: lo scorso anno il costo di installazione di 1 MW fotovoltaico è dimiuito infatti del 12%, a causa sopratutto di un fenomeno di oversupply a livello globale.

Dall’altra bisogna sottolineare come il taglio delle tariffe incentivanti al fotovoltaico in Cina abbia portato a una flessione delle nuove installazioni. Il gigante asiatico è stato ancora una volta il principale investitore con 100,1 miliardi di dollari spesi (-32% rispetto al 2017). Ma nel solare, gli investimenti hanno subito un decremento del 53%, che ha avuto un impatto forte a livello globale.

Tuttavia, nonostante la flessione registrata, gli installatori hanno tratto vantaggio dai minori costi per sviluppare un numero maggiore di nuove installazioni, che sono passate dai 99 GW del 2017 a 109 GW nel 2018.

Alle spalle della Cina si sono posizionati gli Stati Uniti, con investimenti pari a 64,2 miliardi di dollari (+12%). Sul fronte europeo, infine, gli investimenti sono cresciuti del 27%, fino a 74,5 miliardi di dollari.

grafico bloomberg

 

 

 

 

 

 

Solare B2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati