ABB partner del progetto “Cobat Zero Waste” per il riciclo dei prodotti industriali

by editore

Il Consorzio nazionale raccolta e riciclo (Cobat) e ABB, insieme a Panorama d’Italia, hanno organizzato per oggi alle ore 16.00 il convegno “Cobat Zero Waste: quando le politiche industriali e quelle ambientali si alleano per il bene del consumatore“. L’evento, in programma presso Palazzo Regione Lombardia al 39° piano, è dedicato al lancio del progetto Cobat Zero Waste, che offre una nuova garanzia sull’intero ciclo di vita dei prodotti, grazie al riciclo a fine vita in nuove materie prime da reimmettere nel ciclo industriale. ABB ha scelto di aderire per primo al progetto Cobat Zero Waste a garanzia dei propri prodotti e servizi e in anticipo sulle richieste dell’Europa, che chiede una maggiore collaborazione tra chi produce i beni e chi li ricicla.

«Cobat Zero Waste nasce dall’esigenza dei produttori di offrire un servizio che tuteli davvero i propri clienti», spiega Giancarlo Morandi, presidente di Cobat. «Non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di garantirlo per tutto il suo ciclo di vita, anche quando smetterà di funzionare. Una garanzia per l’ambiente, perché si avrà la certezza che questo bene finisca nel circuito virtuoso del riciclo attraverso un sistema di tracciabilità tra i più avanzati al mondo. E una garanzia per i cittadini, che hanno finalmente la possibilità di fare scelte ecosostenibili con la semplicità di un click».

Fabrizio Lorito, Marketing manager DM Division ABB Italia, aggiunge: «Dato il nostro impegno nel campo delle energie rinnovabili e dell’eco-sostenibilità, abbiamo deciso di aderire al progetto Cobat Zero Waste per dare maggior garanzia ai clienti attraverso la tracciabilità delle batterie dei nostri inverter solari con accumulo nel loro intero ciclo di vita, dall’acquisto fino allo smaltimento».

Il sistema è semplice: chi compra un prodotto che aderisce al progetto Cobat Zero Waste, troverà una garanzia aggiuntiva da attivare tramite un portale ad hoc. Attraverso il software di Cobat, potrà scaricare l’attestato e richiedere il ritiro del prodotto quando se ne vorrà disfare, senza limiti di tempo e gratuitamente.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati